È il sogno di molti, una scelta naturale per chi c’è nato, ma anche per chi vorrebbe trasferirsi per le vacanze e i week end o per passarvi buona parte dell’anno dopo il pensionamento. La Liguria, con i suoi panorami mozzafiato, il clima temperato e la ricca storia, continua a essere una destinazione ambita per chi vuole comprare una nuova casa.
Le tipologie di acquirenti
Negli scorsi anni, a comprare casa in Liguria sono state soprattutto coppie e famiglie. C’è però una nuova tendenza che vede crescere progressivamente il numero dei single, passati dal 30% nel 2021 al 32% nel 2022.
L’età di chi acquista
Sono molti gli acquirenti giovani, tra i 18 e i 34 anni. Una percentuale che è cresciuta negli ultimi due anni, passando dal 21,5% al 25,6%, anche grazie alle agevolazioni riservate agli under 36 che decidono di accendere un mutuo per l’acquisto di una casa.
Gli immobili preferiti
La maggioranza degli acquirenti cerca una metratura grande, con una preferenza per il quadrilocale, in cui avere spazi domestici ampi e versatili. Al secondo posto si colloca il trilocale, che rappresenta circa il 25,1% degli acquisti.
Cosa succede nelle principali città
Se osserviamo la situazione nelle diverse città liguri, emergono alcune tendenze interessanti. A Genova, ad esempio, più del 77% di chi acquista lo fa per avere una nuova abitazione principale. Nel capoluogo ligure, si registra anche un’importante crescita nella percentuale di acquisti effettuati a scopo di investimento, passando dal 14,2% al 21,5% dal 2021 al 2022. Imperia è invece la meta ideale per chi acquista una seconda casa per le vacanze. Questa è infatti la zona che piace di più non solo agli italiani, ma anche agli stranieri che cercano un’oasi di pace in Italia.