Nonostante le grandi difficoltà degli anni passati segnati dal Covid-19, l’Italia è riuscita a mantenere una forte attrattività in ambito immobiliare per tutti gli stranieri desiderosi di investire il proprio capitale all’estero.
Sono sempre di più i ricchi professionisti provenienti da Paesi quali Gran Bretagna, Stati Uniti, ma anche Francia e Germania, che decidono di acquistare una proprietà in luoghi da sogno della nostra Penisola: la Toscana è al primo posto, ma subito dopo troviamo la Liguria, poi la Sardegna e la zona dei laghi lombardi (il Lago di Como in particolare).
L’ “Italian lifestyle” ha una forte attrattività per queste persone, realizzate professionalmente e in possesso di una grande disponibilità economica, che spesso lo sognano come destinazione per gli anni della pensione, ma anche come nuovo luogo di smart working.
Aggiungiamo inoltre che in Italia esiste un regime fiscale agevolato per gli stranieri danarosi che decidono di acquistare o affittare casa in Italia: hanno infatti la possibilità di versare allo Stato un forfait di 100.000 euro annui, per poi stare tranquilli per tutto l’anno. Se invece vogliono acquistare una casa in un borgo italiano senza investire tutto il loro capitale, possono contare su tassi di interesse dei mutui molto bassi.
Appare quindi una scelta sensata quella fatta dagli stranieri di investire nel nostro Paese, per mettere a reddito il proprio bene che, numeri alla mano, gli potrà rendere più dei titoli di Borsa.
Certificazione Energetica
e Relazione di
Regolarità Edilizia